RPG Zone, Italian Forum & Community for role playing video games - ex Gothic Zone

Votes taken by †DIABLO†

view post Posted: 23/10/2017, 23:25     +1ELEX walkthrough dei clerics. - ELEX
:38: Se siete interessati ad unirvi ai Clerics ecco a voi una guida alla quest di reclutamento e poi nei video successivi, altre quest riguardanti i clerics. PER CALAAN!!!

EP1: IL RECLUTAMENTO & altre quest.
www.youtube.com/watch?v=3cIN34PghAE&t=1973s
view post Posted: 31/5/2016, 17:26     +1NEWS - ELEX
www.eurogamer.it/articles/2016-05-2...t-artwork-video



Credo che gli screen-shots e il video parlino da soli ma vorrei fare alcune considerazioni non sul gioco ma sulla softwerehouse e i suoi fans.

News su ELEX

Questo gioco sta suscitando malafede nei confronti dei fan della Pyranha. Infatti sembra che i fan si siano divisi in 3 tipologie: quella nostalgica, quella più aperta a nuovi concept ed infine quelli della prima tipologia ma che hanno perso ogni interesse verso la softwerehouse.

- I fan nostalgici che da una parte vogliono il sequel che ormai non si vede da molto tempo, ovvero un remake di Gothic o un Gothic 5 porterebbe ad uno sviluppo interamente fan-service ed anche sicuro in termini di produzione e successo (Gothic è gloria del passato e nessuno della nuova generazione lo conosce, ignorando il fatto che in realtà Gothic è stato l'RPG che ha rivoluzionato tutto. Gli rpg di oggi non sarebbero così evoluti se non fosse stato per Gothic).

-I fan più aperti a nuovi concept invece dall'altro lato (io) vedono ogni volta nuove opportunità. Fare gothic 5 o almeno un remake di gothic 4, ricordando che in effetti la trilogia di RISEN è in realtà il sequel spirituale di Gothic, sarebbe, a detta degli sviluppatori, troppo ripetitivo e noioso. Se Risen 3 è la somma definitiva del meglio di Gothic 2,3 - Risen 1,2 a parer mio non vedo alcun motivo per cui la softwerehouse dovrebbe riconfermare le stesse formule base già messe in tavola. Sarebbe fin troppo ripetitivo. Invece ELEX a parer mio è molto interessante in termini di concept anche se son convinto che in linea di massima a livello di gameplay sarà come un Risen 3 v2.0. Già dai primi video della pre-alpha si possono notare enormi passi in avanti nel gameplay partendo dal combat system che sembra essere più lento e tattico (introduzione della barra della resistenza) e a livello di RPG, sempre a detta degli sviluppatori, le azioni del giocatore influenzeranno pesantemente l'intero pianeta. E poi tante altre belle cosette.

-Per quanto riguarda i fan(atici) che hanno perso ogni interesse per la PB in quanto per loro addirittura RISEN 1 (che era un gioco perfetto) era un insulto, io non esprimo alcun pensiero al riguardo. Io mi godo i giochi della PB, loro no... fatti loro, si sono persi un Risen 3 molto bello.


Io non vedo l'ora di mettere le mani su questo prodotto, sembra davvero enorme ed estremamente interessante. Adoro questo concept e non posso crederci che la mia softwerehouse preferita stia sterzando verso questo genere in quanto è uno dei miei preferiti.
view post Posted: 24/11/2015, 01:45     +1Gothic Silver Box - G.M.I.C
GOTHIC SILVER BOX
Tra i fan di Gothic del canale (escludendo stranieri) Gothic GoldBox ha avuto il successo che meritava.
Da un'anno di distanza ho deciso, date le circostanze di assenze dei membri per problemi personali, di portare avanti con un singolo episodio/film machinima di SILVER BOX! Ho pensato e ripensato ad un eventuale sequel e considerando il fatto che il primo goldbox aveva 2 finali diversi, ho deciso di sviluppare un sequel di uno dei due. Ovviamente non lo dirò, in quanto la mia intenzione è quella di creare un film che arrivi massimo ad un'ora circa che si adatti anche ad un pubblico che non si è mai interessato all'universo di Gothic. A questo si aggiunge anche una massimizzazione di clientela data l'idea di farlo in inglese. SI lo stile sarà sempre fumettistico (non so registrare su Gothic) in quanto mantenere una certa fluidità e fedeltà alla serie non fa mai del male. Ovviamente ci saranno delle evoluzioni ma la zolfa sarà sempre quella. Per questo motivo non svelerò mai su quale finale si baserà SILVER BOX.
Inoltre si aggiunge il fatto che ho installato l'Hiver e quindi si avrà una maggiore qualità del fumetto e molta più roba da inserire (il solo fatto che Khorinis è stato fatto un restyling è tutto dire).

La trama ovviamente non ve la spoilero ma ecco l'idea base:

Mentre l'epica battaglia infuria nella Valle dai 3 fratelli con le 3 armature benedette, a Khorinis Lord Hagen viene usrpato il suo comando da un bringante assassino senza scrupoli proveniente da Jarhendar. Coi suoi scagnozzi invade le terre di Khorinis e la conquista approfittando del vuoto di potere scatenato dalla perdita dell'80% dei paladini al passo (ricordate che i paladini vengono tutti mangiati vivi dai non-morti?). Il nostro caro brigante è Thorus.
Thorus però risparmia Hagen perchè incomincia poi a trattare i suoi cittadini col dovuto rispetto. Thorus investe nella città, apre rotte commerciali più stabili con le fattorie e il mercato va a gonfie vele. La città cambia e anche il più misero dei cittadini non ha che da lamentarsi. Purtroppo questa è tutta un'illusione, perchè Thorus usa il pugno di ferro e non mostra pietà per coloro che falliscono o che disobbediscono agl'ordini. I cittadini infatti non hanno alcuna libertà e l' eroe/dittatore Thorus viene anche difeso dalla maggior parte dei cittadini. Inoltre è entrato in possesso di una magia oscura che riesce ad indottrinare i cittadini rendendoli senz' anima. Lord Hagen però non si arrende ed insieme ai paladini al monastero raggruppa le ultime forze in grado di tenere a bada Thorus al fine di riprendersi la città.

Edited by †DIABLO† - 24/7/2016, 16:53
view post Posted: 21/9/2015, 19:43     +2Anteprima news di ELEX (annuncio 2015) - ELEX
Tralasciamo ogni presentazione, i Piranha si lasciano alle spalle una trilogia fastidiosa e ricoperta di critiche positive e negative. Se da un lato son famosi per la trilogia di Gothic dall'altro sono famosi per la trilogia di Risen il quale, se presa interamente, non ispira nonostante sia il sequel spirituale di Gothic. Se presi singolarmente i tre giochi, possiamo vedere dei giochi godibili dall'inizio alla fine, con idee non sviluppate al 100% dando la sensazione di essere sazi a metà ma che alla fine strappano un sorriso.

Ma adesso basta! Risen e Gothic ormai appartengono al passato per i PB.
I tedeschi si svuotano dalle influenze passate e da restrizioni dei pubblisher come Deep Silver per creare il loro
gioco ideale
, raccogliendo tutte le idee più pazze e buttarle tutte in questo cocktail micidiale. Cosa ne uscirà fuori?


logo
Considerazione personale: ELEX mi sembra un nome di un prodotto per la pulizia del bagno.

Non aspettiamoci un ennesimo gioco low fantasy dalla casa tedesca, anzi Elex appartiene forse a quello che è il genere
più controverso e strano di tutti i generi sci-fi esistenti: il sci-fi Fantasy. Ma cos'è?

Il sci-fi Fantasy non è altro che un mix tra vecchio stile fantasy medievale con elementi prettamente fantascentifici.

ATTENZIONE non è da confodere con il cyberpank anche se quest'ultimo è un sotto genere del sci-fi.
Il genere che stiamo prendendo in considerazione non è altro che una spiegazione in termini tecnologici di tutto ciò che c'è
di mistico nel fantasy: la magia è una tecnologia!


In Risen 3 c'è già questo discorso della magia spiegata in termini tecnici e scientifici: i maghi hanno costruito un reattore di magia che raccoglie l'energia magica dai fulmini che vengono generati dalle nubi di Taranis; conducono esperimenti sui cristalli e tanto altro.



Anche in Gothic 2 se ricordate c'era una civiltà avanzata che usava la magia come uno strumento tenconogico: Jarkhendar! Il personaggio Saturas stesso diceva che erano altamente avanzati nella tecnologia tanto da essere incomprensibili. Peccato che l'unica traccia di quella tecnologia ne è rimasto solo il sistema di teletrasporto e il portale.

26-27

Ma in ELEX questo concetto è al centro di tutto.



Ma per spiegarmi meglio devo introdurvi la trama:

Il pianeta si chiama Magellano ed era abitato da una civiltà altamente avanzata nella tecnologia e nella magia che putroppo è stato colpito da un gigantesco meteorite che ha spazzato via e distrutto tutti gli esseri viventi sul pianeta(esattamente come la vecchia civiltà di Adanos in Gothic 2 con il maremoto). I pochi sopravissuti stanno riaquisendo ciò che hanno perduto rimettendo le mani sulla vecchia tecnologia :comp26im8.gif: e controllando le costruzioni high tech ancora funzionanti. Ma dall'altra parte c'è il Clero che si oppone alla tecnologia e vuole il ritorno alla vita semplice per fare in modo che si possa ricominciare da capo :hmmii4.gif: .


NOTA: a tal proposito esce fuori il discorso dell' ELEX, sostanza che è stata scoperta dall'impatto del meteorite e che può essere usato come droga, cura per le malattie, per l'impiego di armi e magia il quale viene utilizzato prevalentemente dalla fazione super tecnologica e che dall'altra parte viene bandito dal Clero poichè l'Elex se viene abusato da un soggetto, quest'ultimo si tramuta sempre di più in una macchina senza coscienza, facendo entrare in gioco il sistema di karma sperimentato in RISEN 3.

Quindi ci ritroviamo in un scenario post-apocalittico che non è da confondere con Fallout. Ci saranno 3 continenti OPEN WORLD esattamente come Gothic 3 e non come Risen 3 in quanto è suddiviso in varie isole anche se molto grandi (specialmente la costa di Calador). Infatti in ELEX ci saranno 3 macro aree a detta degli sviluppatori, liberamente esplorabili senza l'implementazione di confini territoriali. Girando per foreste, pianure e montagne innevate se girando l'angolo ci spunteranno fuori queste costruzioni super high tech alla stile Halo o alla Star Wars con stanze e corridoi dalle pareti fredde monocolore attraversate da cavi luminosi e da IA ancora funzionanti




A questo si aggiunge però quel tocco controverso di questo ibrido sci-fi Fantasy: nonostante il mondo sia fantasy in tutti i sensi, ogni tanto si vedono però rovine distrutte abitate da creature in pieno stile fantasy oppure o da esseri umani con vestiari medievali (ma comunque ci saranno "mostri" tecnologici: mech che sembrano il rimpiazzo dei golem o piccoli dinosauri con arti meccanici che sembrano il rimpiazzo dei draghi squartatori)
122291_MimXlfmp5s_head
Un genere che può dare di mal di stomaco ma che verrà apprezzato nel caso queste due anime così opposte verranno amalgamate per bene. Potrà sicuramente risultare come un capolavoro di design e stile. Non è finita, si aggiungono anche aree proprio in pieno stile post-apocalittico [NON POST-NUCLEARE] con costruzioni distrutte, autostrade crollate e cavi elettrici penzolanti
jpg

Parlando di innovazione di gameplay possiamo dire che i nostri tedeschi preferiti introdurranno un concetto già sperimentato in Risen 3: l'esplorazione verticale. In R3 la trasformazione in pappagallo ci permetteva di esplorare aree ad una certa altitudine che nascondevano tesori oppure postazioni di rifornimento come letti e fuochi da campo.
jetpack2
In ELEX invece verrà introdotto il JETPACK
e l'esplorazione sarà prevalentemente di tipo verticale e non orizzontale come ogni gioco RPG ci ha abituato.
Oltre a questo c'è il sistema di combattimento che a vista d'occhio dalla pre-alpha è identico a Risen 3 (ma è una pre-alpha) e tenta di essere il più dinamico possibile nello stile melee (asce, spade) con il ranged (fucili al plasma, archi).
Ma perchè uno dovrebbe scegliere l'arco al posto del fucile al plasma? Tutto dipenderà dalla scelta di fazione!! Ma giustamente, persiste il problema di bilanciamento in quanto spingerà il giocatore a scegliere la classe high tech rispetto a quella non high tech. Purtroppo non ci sono dettagli al riguardo.




Che posso dire, le idee ci sono e il titolo è sicuramente ispirato e interessante. Personalmente l'idea della macchina vs umanità esattamente come il tema del demone vs umanità di Risen 3 mi affascina. Incrociamo le dita e auguriamo buona fortuna ai nostri tedeschi preferiti! FORZA PIRANHA SIAMO CON TE!

Edited by †DIABLO† - 1/12/2015, 01:02
view post Posted: 14/9/2015, 11:32     +1Pagina Twitter - G.M.I.C
https://twitter.com/GMICYoutube
Io e Illidan abbiamo creato la pagina Twitter del GMIC, seguiteci!
view post Posted: 17/3/2014, 13:01     +1Games Multivariety Italian Channel - G.M.I.C
Oggi festeggio il mio compleanno con questo video
view post Posted: 11/3/2014, 15:06     +4Risen 3 topic ufficiale - News su Risen
Altri dettagli aggiornati e aggiunti a quelli già elencati...

La lista dei dettagli su Risen 3 "Titan Lords", si aggiorna grazie alla minuziosa ricerca nel forum di World of Risen.

Dato che non sono ufficiali, molti dettagli per il momento sono da prendere "un pochetto con le pinze":


• Nel prologo si potranno utilizzare skill avanzate;
• Gli attacchi dei mostri possono essere bloccati, tuttavia alcuni mostri hanno attacchi potenti in grado di spezzare le parate. In questo caso bisognerà ricorrere a capriole evasive o al teletrasporto a corto raggio;
• Armature in classico stile Piranha Bytes: vengono date al personaggio quando aderisce a una fazione o quando sale di rango;
• Alcuni incantesimi hanno delle varianti corpo a corpo;
• I guardiani incastonano cristalli blu di energia nei loro guanti, usandoli come fonte di energia magica;
• I dialoghi saranno simili a Risen 2, con posizioni delle telecamere dinamici e gesticolazioni varie;
• I maghi risiedono a Tamaris, "l'isola del tuono", e stanno cercando di salvare l'umanità tramite un "reattore" che dovrebbe essere in grado di fornire protezione dai Signori dei Titani. E' necessaria un'enorme quantità di energia per far funzionare il reattore, energia che viene ottenuta dai fulmini;
• "Le caverne dei Teschi" emergono dal sottosuolo, il mondo viene invaso dai non-morti;
• Un "signore delle ombre" ruba l'anima del giocatore durante il prologo, facendogli perdere le skill e gli attributi e riportandolo al livelo 1;
• Per riottenere la sua anima il giocatore dovrà trovare e ottenere l'aiuto di un mago molto potente;
• Niente creazione del personaggio;
• L'eroe dei primi due Risen e l'Inquisizione avranno ruoli importanti nel gioco;
• Foreste stile Europa centrale, miniere, fortezze ma anche una zona in stile foresta mediterranea e tropicali;
• Armature pesanti e spadoni;
•Incantesimi come palla di fuoco e raggio elettrico;
• Ci sarà un background dell'ambientazione più esaustivo;
• La fauna include i saprofaghi, lucertole non umanoidi, gnomi e/o goblin, ombre, signori delle ombre, vari non-morti e creature oscure;
• In uno screenshot si vede qualcosa che pare assomigliare a un drago;
• I PNG vivranno la loro giornata;
• Niente auto leveling dei nemici;
• Tutto è stato piazzato a mano;
• Esplorando attentamente l'isola potremo imbatterci in PNG, dungeon e quest secondarie;
• Molte quest hanno più di un modo per essere portate a compimento;
• Si potrà nuotare;
• Più animazioni "d'ambiente", come in Risen 1;
• Ci si potrà arrampicare solo in posti prestabiliti, piazzati però in maniera molto più generosa rispetto a Risen 2;
• I PNG reagiscono appropriatamente quando il giocatore ruba oggetti o entra in posti in cui non è ammesso;
• I PNG tuttavia, possono essere messi al tappeto e derubati, e molti di essi saranno immortali;
• Risen 3 usa lo stesso engine di Risen e Risen 2 ulteriomente migliorato;
• La zona esplorabile sarà divisa in diverse locazioni con delle schermate di caricamento al passaggio fra una e l'altra (dalle altre notizie sembra che le location saranno 3 divise per macro regioni);
• Risen 3 sarà il gioco più grosso creato dai Piranha Bytes;
• Sarà il giocatore a decidere in che ordine visitare le diverse locazioni;
• Potrebbero esserci delle navi;
• Presente una Minimappa;
• Niente modding tools;
• Alcune skill saranno specifiche di certe fazioni;
• L'unica fazione ad ora conosciuta è quella dei Guardiani che sembrano essere molto simili ai paladini di Gothic 2;
• I guardiani potranno usufruire dell'oculare, in grado di attivare la visione astrale. I nemici saranno mostrati in rosso e, tramite upgrade, verranno evidenziati forzieri nascosti;
• Anche le altre fazioni avranno accesso a una versione meno potente della visione astrale;
• Gli insegnanti offriranno i loro servigi in cambio di punti gloria e di oro;
• Si potranno imparare skill come armaiolo, miscelare pozioni e scrivere pergamene;
• Pare che la magia vodoo farà il suo ritorno con incantesimi incentrati sul controllo dei PNG;
• L'eroe avrà un attributo chiamato Anima che viene modificato in base alle azioni che compie nel gioco. Questo attributo determinerà se il giocatore potrà riottenere la sua umanità o se si trasformerà in una bestia demoniaca;
• L'attributo Anima influenzerà la storia e il finale;
• Dopo essere stato attaccato dal signore delle ombre nel prologo, il protagonista sarà tormentato dagli incubi e la sua mente viaggerà fino alla "Terra dei morti" dove potrà incontrare i compagni e i nemici deceduti. Fra di questi ci sarà Mendoza, l'inquisitore di Risen 1;
• Nel mondo dei vivi potremo mettere le mani su oggetti appartenenti ai morti i quali poi offriranno informazioni preziose al giocatore;
• Nella "Terra dei morti" si potrà raccogliere della polvere d'anima, ottenendo così punti umanità;
• L'eroe costituirà una ciurma/gruppo di personaggi, tuttavia potremo farci accompagnare solo da un PNG alla volta;
• Ci saranno anche dei compagni provenienti dalla "Terra dei morti";
• Il sistema di combattimento mette a disposizione quattro azioni: colpo, colpo pesante, capriola evasiva, parata - ci sarà anche un sistema di combo basilare gestito tramite click del mouse nei momenti giusti;
• Le armi a distanza, come archi e moschetti, non sono necessarie per prevalere nei combattimenti;
• Le pozioni saranno consumate in maniera istantanea;
• L'apertura dei forzieri, l'uso di fuochi per cucinare e altre azioni simili avverranno tramite menu e non nel gioco;
• C'è una penalità di esperienza quando si viene scoperti a rubare.
FONTE: RISEN ITALIA
_________________________________________________________________________________________

Non so se sia vero ma ho sentito che Mike Hoge ha lasciato I PB
view post Posted: 15/1/2014, 01:05     +1War of the gods Riproposta - G.M.I.C

si sceglierà la civiltà. Ognuna avrà dei bonus e dei malus indipendentemente dal territorio che si sceglierà in partenza
view post Posted: 14/1/2014, 11:38     +2War of the gods Riproposta - G.M.I.C

Si tratta di un gioco di strategia a da giocare qui sul forum! Giuggio si sta occupando della mappa per aggiungere argaan. Possiamo farne in un gioco alla mmo più che gestionale dei territori.
view post Posted: 9/1/2014, 00:52     +1GothicGoldBox - G.M.I.C
Che ve ne pare?Non sto diventando pian piano un pro di GIMP
75 replies since 20/1/2011