RPG Zone, Italian Forum & Community for role playing video games - ex Gothic Zone

Posts written by †DIABLO†

view post Posted: 23/9/2015, 18:46     Anteprima news di ELEX (annuncio 2015) - ELEX
CITAZIONE (Frank-95 @ 23/9/2015, 09:51) 
Ma poi il jetpack :Q___
Quanto sono geniali XD Devono stare attenti però, i bug sono dietro l'angolo con questo tipo di esplorazione

A risen 3 c'è il pappagallo! penso che riprenderanno le stesse meccaniche e ci metteranno il jetpack al posto di questo.
view post Posted: 22/9/2015, 23:42     Anteprima news di ELEX (annuncio 2015) - ELEX
si su questo non sbagliano mai, persino risen 2 ha un'atmosfera buona
view post Posted: 22/9/2015, 17:34     Anteprima news di ELEX (annuncio 2015) - ELEX
si mi da la senzazione che uscirà un minestrone! ma se sarà mescolato e bilanciato tutto come si deve, allora uscirà un capolavoro!
view post Posted: 21/9/2015, 19:43     +2Anteprima news di ELEX (annuncio 2015) - ELEX
Tralasciamo ogni presentazione, i Piranha si lasciano alle spalle una trilogia fastidiosa e ricoperta di critiche positive e negative. Se da un lato son famosi per la trilogia di Gothic dall'altro sono famosi per la trilogia di Risen il quale, se presa interamente, non ispira nonostante sia il sequel spirituale di Gothic. Se presi singolarmente i tre giochi, possiamo vedere dei giochi godibili dall'inizio alla fine, con idee non sviluppate al 100% dando la sensazione di essere sazi a metà ma che alla fine strappano un sorriso.

Ma adesso basta! Risen e Gothic ormai appartengono al passato per i PB.
I tedeschi si svuotano dalle influenze passate e da restrizioni dei pubblisher come Deep Silver per creare il loro
gioco ideale
, raccogliendo tutte le idee più pazze e buttarle tutte in questo cocktail micidiale. Cosa ne uscirà fuori?


logo
Considerazione personale: ELEX mi sembra un nome di un prodotto per la pulizia del bagno.

Non aspettiamoci un ennesimo gioco low fantasy dalla casa tedesca, anzi Elex appartiene forse a quello che è il genere
più controverso e strano di tutti i generi sci-fi esistenti: il sci-fi Fantasy. Ma cos'è?

Il sci-fi Fantasy non è altro che un mix tra vecchio stile fantasy medievale con elementi prettamente fantascentifici.

ATTENZIONE non è da confodere con il cyberpank anche se quest'ultimo è un sotto genere del sci-fi.
Il genere che stiamo prendendo in considerazione non è altro che una spiegazione in termini tecnologici di tutto ciò che c'è
di mistico nel fantasy: la magia è una tecnologia!


In Risen 3 c'è già questo discorso della magia spiegata in termini tecnici e scientifici: i maghi hanno costruito un reattore di magia che raccoglie l'energia magica dai fulmini che vengono generati dalle nubi di Taranis; conducono esperimenti sui cristalli e tanto altro.



Anche in Gothic 2 se ricordate c'era una civiltà avanzata che usava la magia come uno strumento tenconogico: Jarkhendar! Il personaggio Saturas stesso diceva che erano altamente avanzati nella tecnologia tanto da essere incomprensibili. Peccato che l'unica traccia di quella tecnologia ne è rimasto solo il sistema di teletrasporto e il portale.

26-27

Ma in ELEX questo concetto è al centro di tutto.



Ma per spiegarmi meglio devo introdurvi la trama:

Il pianeta si chiama Magellano ed era abitato da una civiltà altamente avanzata nella tecnologia e nella magia che putroppo è stato colpito da un gigantesco meteorite che ha spazzato via e distrutto tutti gli esseri viventi sul pianeta(esattamente come la vecchia civiltà di Adanos in Gothic 2 con il maremoto). I pochi sopravissuti stanno riaquisendo ciò che hanno perduto rimettendo le mani sulla vecchia tecnologia :comp26im8.gif: e controllando le costruzioni high tech ancora funzionanti. Ma dall'altra parte c'è il Clero che si oppone alla tecnologia e vuole il ritorno alla vita semplice per fare in modo che si possa ricominciare da capo :hmmii4.gif: .


NOTA: a tal proposito esce fuori il discorso dell' ELEX, sostanza che è stata scoperta dall'impatto del meteorite e che può essere usato come droga, cura per le malattie, per l'impiego di armi e magia il quale viene utilizzato prevalentemente dalla fazione super tecnologica e che dall'altra parte viene bandito dal Clero poichè l'Elex se viene abusato da un soggetto, quest'ultimo si tramuta sempre di più in una macchina senza coscienza, facendo entrare in gioco il sistema di karma sperimentato in RISEN 3.

Quindi ci ritroviamo in un scenario post-apocalittico che non è da confondere con Fallout. Ci saranno 3 continenti OPEN WORLD esattamente come Gothic 3 e non come Risen 3 in quanto è suddiviso in varie isole anche se molto grandi (specialmente la costa di Calador). Infatti in ELEX ci saranno 3 macro aree a detta degli sviluppatori, liberamente esplorabili senza l'implementazione di confini territoriali. Girando per foreste, pianure e montagne innevate se girando l'angolo ci spunteranno fuori queste costruzioni super high tech alla stile Halo o alla Star Wars con stanze e corridoi dalle pareti fredde monocolore attraversate da cavi luminosi e da IA ancora funzionanti




A questo si aggiunge però quel tocco controverso di questo ibrido sci-fi Fantasy: nonostante il mondo sia fantasy in tutti i sensi, ogni tanto si vedono però rovine distrutte abitate da creature in pieno stile fantasy oppure o da esseri umani con vestiari medievali (ma comunque ci saranno "mostri" tecnologici: mech che sembrano il rimpiazzo dei golem o piccoli dinosauri con arti meccanici che sembrano il rimpiazzo dei draghi squartatori)
122291_MimXlfmp5s_head
Un genere che può dare di mal di stomaco ma che verrà apprezzato nel caso queste due anime così opposte verranno amalgamate per bene. Potrà sicuramente risultare come un capolavoro di design e stile. Non è finita, si aggiungono anche aree proprio in pieno stile post-apocalittico [NON POST-NUCLEARE] con costruzioni distrutte, autostrade crollate e cavi elettrici penzolanti
jpg

Parlando di innovazione di gameplay possiamo dire che i nostri tedeschi preferiti introdurranno un concetto già sperimentato in Risen 3: l'esplorazione verticale. In R3 la trasformazione in pappagallo ci permetteva di esplorare aree ad una certa altitudine che nascondevano tesori oppure postazioni di rifornimento come letti e fuochi da campo.
jetpack2
In ELEX invece verrà introdotto il JETPACK
e l'esplorazione sarà prevalentemente di tipo verticale e non orizzontale come ogni gioco RPG ci ha abituato.
Oltre a questo c'è il sistema di combattimento che a vista d'occhio dalla pre-alpha è identico a Risen 3 (ma è una pre-alpha) e tenta di essere il più dinamico possibile nello stile melee (asce, spade) con il ranged (fucili al plasma, archi).
Ma perchè uno dovrebbe scegliere l'arco al posto del fucile al plasma? Tutto dipenderà dalla scelta di fazione!! Ma giustamente, persiste il problema di bilanciamento in quanto spingerà il giocatore a scegliere la classe high tech rispetto a quella non high tech. Purtroppo non ci sono dettagli al riguardo.




Che posso dire, le idee ci sono e il titolo è sicuramente ispirato e interessante. Personalmente l'idea della macchina vs umanità esattamente come il tema del demone vs umanità di Risen 3 mi affascina. Incrociamo le dita e auguriamo buona fortuna ai nostri tedeschi preferiti! FORZA PIRANHA SIAMO CON TE!

Edited by †DIABLO† - 1/12/2015, 01:02
view post Posted: 14/9/2015, 11:32     +1Pagina Twitter - G.M.I.C
https://twitter.com/GMICYoutube
Io e Illidan abbiamo creato la pagina Twitter del GMIC, seguiteci!
view post Posted: 21/8/2015, 09:28     Lista mod/patch - Vampire -The Masquerade:Bloodlines
ma se installo la patch devo ricominciare tutto da capo il gioco? oppure mi fa continuare lo stesso?

E' uscita la 9.3 ad aprile cmq :ciaociaoxh1.gif:
view post Posted: 24/4/2015, 13:28     Gothic2 Modding Video Tutorial - G.M.I.C
cmq frank ho fermato un'attimo il montaggio dell'ep 1 perchè sto sistemando nuklear cocktail! mi sto spaccando in due sul poco tempo a disposizione che ho!
1420 replies since 20/1/2011