RPG Zone, Italian Forum & Community for role playing video games - ex Gothic Zone

Cambiare aspetto eroe Gothic 1

« Older   Newer »
  Share  
Xardas_wizard
view post Posted on 5/7/2016, 14:04     +1   -1




Salve a tutti. Come da titolo vorrei cambiare aspetto all'eroe. Seguendo un tutorial in inglese e scaricando gli appositi programmi per la modifica, sono riuscito a scambiare la texture facciale dell'eroe con quella di un novizio solo che, ovviamente, mi ritrovo ancora i capelli dell'eroe con tanto di coda (tutto rosa come la pelle della faccia). Curiosando sul web ho scoperto che devo sostituire proprio la testa, ma è una cosa che non riesco a fare. Sto provando da 3 giorni almeno. So che il file che mi interessa sta nell'archivio anims.VDF ma non so cosa devo fare. Ho provato a scambiare il file relativo alla testa del novizio (BALD) con quello della testa dell'eroe(PONY) come feci per le rispettive texture, ma non è possibile farlo. Quindi chiedo a voi: come posso cambiare la testa dell'eroe con quella del novizio?

Edited by Xardas_wizard - 5/7/2016, 17:05
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 19:12     +1   -1

Gothic Modder

Group:
Moderatore
Posts:
1,391
Rpg Point:
+83
Location:
L'Urbe!

Status:


In g2 esiste il facehlper che permette di cambiare la faccia. Dalla console digita "insert fh" e premi invio, vedi se ti inserisce un npc.

Se non c'è è un po' lungo da spiegare, hai nozioni di modding? :looksi.gif:
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 5/7/2016, 20:07     +1   -1




Intanto ti ringrazio per la risposta. Il Gioco a cui mi riferisco è Gothic 1, inoltre, se anche fosse, per quello che so io, il face helper limita molte azioni. Comunque no, non ho nozioni di modding, mi sto avvicinando ultimamente. Sono riuscito per ora, come ho scritto, a cambiare la texture che volevo per la faccia dell'eroe, ma ovviamente è tutta la testa da modificare. Spero avrai la pazienza di spiegarmi come fare.
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 18:59     +1   -1

Gothic Modder

Group:
Moderatore
Posts:
1,391
Rpg Point:
+83
Location:
L'Urbe!

Status:


Si avevo capito che era per g1, ti stavo chiedendo se ci fosse anche per quello visto che non lo so. Cosa che non ho capito, ci sta o no? Se si in che senso limita molte azioni? non ti fa cambiare la testa come desideri?
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 7/7/2016, 10:26     +1   -1




No; il face helper è solo per G2, a quello che so. Comunque anche se usassi il face helper, come ho detto, limita alcune azioni, impedendoti di interagire con varie cose all'interno del mondo di gioco (impossibilità di usare il letto ed altre). Inoltre, il face helper servirebbe (stando a quanto dice una guida che ho trovato sul web) per trovare il nome della testa che vuoi, ma ciò non toglie il fatto che bisogna comunque modificare i file relativi a quella testa. Ho trovato una guida (in inglese) ma, provando a metterla in pratica, non ci sono comunque riuscito. Mi puoi aiutare o sai indirizzarmi da qualcuno che può farlo?
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 8/7/2016, 10:25     +1   -1




Pardon. Il face helper serve per cambiare la testa dell'omino, ma poi dovresti usare la O, tramite Marvin Mode, per entrare nel corpo ed è per questo che limita molte azioni; proprio come quando ti impossessi di un PNG. Confermo che il face helper è funzionante solo in G2. Comunque sto riuscendo da me a trovare la soluzione, mi manca solo un passaggio per riuscirci (credo) siccome non mi fa copiare l'indirizzo URL della guida che sto seguendo, la riporterò a fine messaggio, nella speranza di non violare il regolamento di questo forum. Di quanto scritto in questa guida ho fatto tutto, saltando però il punto 7 (credo che sia per questo che non ha funzionato) in quanto non specifica che cartella devo creare, ovvero il nome di questa cartella e non specifica quali textures e anims dovrei inserirvi all'interno, se tutte o solo quelle 2 che mi servono. Qualcuno può aiutarmi? P.S: La guida si riferisce a G2, per cui io le tex e anims le ho trovate senza il face helper, utilizzando invece GoMan.

In the gothic 2 folder: Gothic II_worktoolsVDFS there should be a file called Gothic VDFS.exe

1. Run "Gothic VDFS.exe"

2. In the VDFS editor, to the right of file name, click the ...

3. Navigate to the Gothic 2Data folder. Select "textures.vdf". It should show a bunch of folders in the window now. Don't bother clicking anything, it may mess up the next step.

4. At the bottom left, click extract volume. (This will take a minute or so)

5. Repeat steps 2-4 for "Anims.vdf"

6. Cut and paste the _work folder containing all of your extracted files to the main Gothic 2 folder, which should already contain a _work folder. Don't worry about it overwriting anything, it probably won't.

7. Make a new folder in the Gothic 2 Data folder and put textures.vdf and Anims.vdf in there.

- In the folder "Gothic II_workDataAnims_compiled" are "hum_head_xxxx.mmb" files. These are the meshes for head types.

- In the folder "Gothic II_workDataTextures_compiled" are "hum_head_xxxx.tex" files. These are the textures for faces.

- hum_head_pony.mmb and hum_head_V18_c0-c.tex are the default hero's mesh and texture.

8. Now that you know all this, and possess the proper files, load the game, and enable marvin mode ( toggle the character stats screen on, type marvin, and then toggle the character stats screen off again) To disable marvin mode, enter 42 at the character screen instead of marvin. This disables most/all cheats.

9. Push F2 to bring up the console. Type "insert fh" to insert a special character called face helper. Talk to him. You can use him to browse head meshes and face textures, and it even gives you the appropriate file name for each one.

10. Using the face helper, write down or remember the name of the head mesh / face texture combination you like. Find the corresponding files located where mentioned above between steps 7 and 8.

11. Make a backup copy of hum_head_pony.mmb and hum_head_v18_c0-c.tex, then delete the originals.

12. Copy and paste the head mesh you like, and rename it to hum_head_pony.mmb.

13. Copy and paste the face texture you like, and rename it to hum_head_v18_c0-c.tex.

14. Start the game, and the change should have taken place, unless a mistake was made at some point.

15. To further change your character's appearance, use the console command "set modelfatness x" x being a value from -3 to 3. Super lean and super beefy. You can also use the command "edit abilities" to bring up a new menu. Enter "voicepitch = x" -5 to 5 to change the pitch of your voice. I think anything below -2 and anything above 2 sounds a bit ridiculous. Saving and loading the game after setting model fatness should make it permanent.
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 14:08     +1   +1   -1

Gothic Modder

Group:
Moderatore
Posts:
1,391
Rpg Point:
+83
Location:
L'Urbe!

Status:


Il problema è che la texture della faccie dell'eroe è usata solo da lui, ma la mesh della testa no. Quindi cambieresti anche la mesh di molto altri png. Ti sta bene così?

Tra l'altro mi sembra eccessivo estrarre tutti i volumi se non sai quello che stai facendo :/ Se ti va bene quanto scritto sopra bene, alrimento vedo. Magari te lo faccio io al volo e ti mando il file, perché richiede anche la modifica degli script
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 8/7/2016, 15:10     +1   -1




Mi stai dicendo che la mesh ''PONY'' comprende tutti i PNG con la coda? Questo si che mi darebbe fastidio, ma se non c'è altra soluzione, va bene. Se hai la voglia e tempo si, mandameli pure; anche se avrei preferito conoscere passo passo in modo da imparare una volta per tutte e poterlo fare da me ogni volta che voglio senza dover dipendere sempre da qualcun altro, quindi se puoi, apprezzerei molto che mi spiegassi come fare oltre che mandarmi i file già sistemati. Grazie ancora per la disponibilità eh, lo apprezzo molto.

P.S. Quanto riportato in questa guida quindi non mi serve a nulla?
 
Top
view post Posted on 8/7/2016, 18:12     +1   +1   -1

Gothic Modder

Group:
Moderatore
Posts:
1,391
Rpg Point:
+83
Location:
L'Urbe!

Status:


Non è che non serve a nulla, ma secondo me, che posso dire di avere un bel po' di esperienza nel modding di gothic, non è necessario.

Comunque si. Se cambi la mesh pony tutti i personaggi col codino ne saranno affetti purtroppo.

Allora ti dico prima i passaggi, poi se non funziona lo faccio io. Considera inoltre che visto che stiamo andando a modificare gli script non è più necessario fare alcuna modifica a mesh e texture.

Scarica gli script da qui "il supporto da me organizzato" -> "italian advanced modkit".
Scarica GothicSourcer 3.15 da qui, basta che clicchi su gothicsourcer_V3.15.7z ma ti servirà 7zip per estrarlo (programma che consiglio sempre di usare al posto di roba come WinRar o peggio WinZip).

Estrai tutto e apri gothic sourcer. Vai su file -> open solution -> e seleziona il file "G2 Italian Correct Scripts.gsc" che trovi dentro la certella SolG2 dell'archivio.
Dagli tempo che carichi, e poi vedrai delle voci sulla sinistra. Clicca col destro su GOTHIC e poi fai "set as active project"; questo perché gothic sourcer può compilare solo un file alla volta e tutte quelle voci sono diversi file decompilati che gestiscono cose diverse.

Apri il menu a tendina della voce gothic e apri il file Story -> Npc -> PC_Hero.d. Questo è il file dell'eroe. Ora senza chiuderlo apri il file AI -> AI_Intern -> AI_Constant.d. Segnati la mesh che vuoi utilizzare che avrà un nome tipo hum_head_xxx.mmb, e la texture che avrà un nome tipo Hum_Head_Vxxx_C0-C.tex.

Ora guarda la riga che contiene la funzione Mdl_SetVisualBody

CODICE
Mdl_SetVisualBody(self,"hum_body_Naked0",9,0,"Hum_Head_Pony",Face_N_Player,0,NO_ARMOR);


Invece di "Hum_Head_Pony" metti il nome della mesh che vuoi senza l'estensione. Per Face_N_Player devi andare su AI_Constant, scorrere in basso dove vedrai tutte le varie constanti del tipo "Face_xxx" assegnate ad un numero; li devi copiare quella relativa al numero che hai visto sulla texture (per esempio Hum_Head_V124_C0-C.tex devi prendere Face_L_ToughBart_Quentin che corrisponde a 124) e copiarla al posto di Face_N_Player.

Fatto ciò, SALVA, e accanto alla scritta Gothic 2 nel menu vedrai tre pulsanti. Clicca su quello con la freccetta verso il basso, nel dubbio scorrici sopra con il cursore e clicca su quello che dice compile.
Per vedere il processo di compilazione (se funziona, o se da degli errori), clicca sui punti interrogativi più in basso, che apriranno una finestrella. Lascia che finisca, e se da 0 errors vuol dire che tutto è andato bene.
Dentro la cartella troverai un file chiamato gothic.dat che dovrai sostituire a quello originale che sta in _work/data/scripts/_compiled

Dimmi come va
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 8/7/2016, 21:07     +1   -1




Allora, ho iniziato il lavoro (ti dirò in un altro messaggio se ha funzionato) ti scrivo questo per dirti che nel percorso ''AI -> AI_Intern -> AI_Constants.d'' non ho trovato quanto mi hai scritto; ti riporto cosa ho trovato relativo a ''FACE_xxx'':

const int FACE_NORMAL = 0;
const int FACE_MAGE = 1;
const int FACE_FIGHTER = 2;
const int FACE_THIEF = 3;
const int FACE_GURU = 4;
const int FACE_NOVICE = 5;

Ci sono solo queste. Comunque mi interessa più la testa che la faccia, per cui per ora completo il lavoro sulla testa e ci sentiamo dopo per aggiornamenti. Puoi spiegarmi intanto come mai nel percorso sopra citato non ho trovato quello che mi hai scritto (Face_N_Player / Face_L_ToughBart_Quentin); ho sbagliato qualcosa? Grazie intanto per adesso.
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 8/7/2016, 21:31     +1   -1




Sei un grande! Ho appena testato il lavoro svolto ed è tutto risolto! E' proprio ciò che volevo. La faccia, pur non riuscendo a modificare la texture (visto che non l'ho trovata) con il procedimento da te descritto, me l'aveva comunque già cambiata quando avevo sostituito le texture con GoMan. Per cui ora l'eroe ha testa e faccia di un novizio, proprio ciò che volevo. Ottimo. Mi sei stato di grande aiuto. Grazie davvero!

P.S. Sono comunque interessato ad una spiegazione per quanto scritto prima, almeno capisco se e dove ho sbagliato, riguardo alla faccia.
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 10:21     +1   -1

Gothic Modder

Group:
Moderatore
Posts:
1,391
Rpg Point:
+83
Location:
L'Urbe!

Status:


Perché sono un cretino :disgust1.gif:

Tutta la guida di sopra te l'ho data per G2. Quando ti ho detto " seleziona il file G2 Italian Correct Scripts.gsc" ovviamente dovevi selezionare quello con G1, ma l'hai notato da solo. E anche per quanto riguarda le costanti. Non le hai trovate perché avevo preso come paragone il file di G2 :pazz.gif:

G1 pare che non abbia queste costanti ma poco male. Semplicemente invece del nome della costante metti direttamente il numero in questione che lo puoi vedere da goman
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 9/7/2016, 11:51     +1   -1




:D Risolto il mistero. Comunque confermo che mi sei stato di grande aiuto. Ti chiedo un'ultima cosa poi ti lascio in pace: Ho notato che le gocce di sangue, quando combatti, non sono più rosse, ma bensì è di un rosa tendente al marroncino.......Non chiedermi il perchè; sai però come rimetterlo rosso? Magari modificando qualche altro file...
 
Top
view post Posted on 9/7/2016, 17:51     +1   -1

Gothic Modder

Group:
Moderatore
Posts:
1,391
Rpg Point:
+83
Location:
L'Urbe!

Status:


Ah guarda quello sicuramente non è dovuto a nulla di quello che hai fatto. A meno che hai sbagliato qualcosa con i file quando li hai estratti con la guida precedente, ma cambiare semplicemente colore mi sembra altamente improbabile.
O sono sempre stati così e non ci hai fatto caso, o hai cambiato qualche impostazione grafica (luminosità, contrasto), o se no prova a giocare con il paramentro blooddetail nel file gothic.ini (non so nemmeno se c'è in gothic 1).
 
Top
Xardas_wizard
view post Posted on 9/7/2016, 21:48     +1   -1




Ok. Ultima domanda (davvero): per quanto riguarda un eventuale modifica del corpo invece? Che puoi dirmi? Vorrei aumentare la ''massa'' dell'eroe. E' abbastanza mingherlino con due spalle minuscole rispetto agli altri PNG. Cosa dovrei modificare?
 
Top
38 replies since 5/7/2016, 14:04   323 views
  Share