Non è che non serve a nulla, ma secondo me, che posso dire di avere un bel po' di esperienza nel modding di gothic, non è necessario.
Comunque si. Se cambi la mesh pony tutti i personaggi col codino ne saranno affetti purtroppo.
Allora ti dico prima i passaggi, poi se non funziona lo faccio io. Considera inoltre che visto che stiamo andando a modificare gli script non è più necessario fare alcuna modifica a mesh e texture.
Scarica gli script da
qui "il supporto da me organizzato" -> "italian advanced modkit".
Scarica GothicSourcer 3.15 da
qui, basta che clicchi su gothicsourcer_V3.15.7z ma ti servirà 7zip per estrarlo (programma che consiglio sempre di usare al posto di roba come WinRar o peggio WinZip).
Estrai tutto e apri gothic sourcer. Vai su file -> open solution -> e seleziona il file "G2 Italian Correct Scripts.gsc" che trovi dentro la certella SolG2 dell'archivio.
Dagli tempo che carichi, e poi vedrai delle voci sulla sinistra. Clicca col destro su GOTHIC e poi fai "set as active project"; questo perché gothic sourcer può compilare solo un file alla volta e tutte quelle voci sono diversi file decompilati che gestiscono cose diverse.
Apri il menu a tendina della voce gothic e apri il file Story -> Npc -> PC_Hero.d. Questo è il file dell'eroe. Ora senza chiuderlo apri il file AI -> AI_Intern -> AI_Constant.d. Segnati la mesh che vuoi utilizzare che avrà un nome tipo hum_head_xxx.mmb, e la texture che avrà un nome tipo Hum_Head_Vxxx_C0-C.tex.
Ora guarda la riga che contiene la funzione Mdl_SetVisualBody
CODICE
Mdl_SetVisualBody(self,"hum_body_Naked0",9,0,"Hum_Head_Pony",Face_N_Player,0,NO_ARMOR);
Invece di "Hum_Head_Pony" metti il nome della mesh che vuoi senza l'estensione. Per Face_N_Player devi andare su AI_Constant, scorrere in basso dove vedrai tutte le varie constanti del tipo "Face_xxx" assegnate ad un numero; li devi copiare quella relativa al numero che hai visto sulla texture (per esempio Hum_Head_V124_C0-C.tex devi prendere Face_L_ToughBart_Quentin che corrisponde a 124) e copiarla al posto di Face_N_Player.
Fatto ciò, SALVA, e accanto alla scritta Gothic 2 nel menu vedrai tre pulsanti. Clicca su quello con la freccetta verso il basso, nel dubbio scorrici sopra con il cursore e clicca su quello che dice compile.
Per vedere il processo di compilazione (se funziona, o se da degli errori), clicca sui punti interrogativi più in basso, che apriranno una finestrella. Lascia che finisca, e se da 0 errors vuol dire che tutto è andato bene.
Dentro la cartella troverai un file chiamato gothic.dat che dovrai sostituire a quello originale che sta in _work/data/scripts/_compiled
Dimmi come va