RPG Zone, Italian Forum & Community for role playing video games - ex Gothic Zone

[Tutorial] Assegnare texture alle mesh, Lezion 7

« Older   Newer »
  Share  
Frank-95
view post Posted on 23/2/2015, 14:28 by: Frank-95     +1   +1   -1

Gothic Modder

Group:
Moderatore
Posts:
1,391
Rpg Point:
+83
Location:
L'Urbe!

Status:


Come al solito questa non sarà una lezione di grafica 3D né 2D, ma avrà como solo obbiettivo il modding. Il procedimento è assolutamente uguale sia per mesh, morphmesh o qualsiasi tipo di animazione. Provvederò all'inserimento di immagini in seguito, per ora lo manterrò solo scritto.

Allora prima di tutto dovrete avere il plugin krximpexp installato. Secondo poi dovrete avere la vostra mesh, (ma va? :D), DI QUALSIASI TIPO.

CONSIGLIO: consiglio di importare una mesh già esistente simile alla vostra così vi potete regolare bene per le proporzioni. Basta eliminarla alla fine. Per qaunto riguarda invece armi o animazioni, il consiglio è lo stesso ma molto più raccomandato. Infatti qui dovrete tener da conto anche la direzione della mesh (a meno che volete tenere una spada dalla lama :D)

ATTENZIONE: Ciò che scriverò vale per il programma di editor di grafica 3D blender, tuttavia la logica è uguale anche per altri programmi, cambia solo il procedimento.

Allora una volta che è pronta il vostro modello dovete scomporlo in "materiali". Cioè assegnare gruppi di poligoni a materiali diversi, ognuno dei quali è collegato ad una texture. In questo modo potrete gestire meglio il lavoro grafico. Per esempio la veste dei contadini è suddivisa in due materiali: uno per gli abiti e uno per la pelle. Oppure per i cercatori ne hanno uno per il vestito uno per la maschera (si anch'essa è una semplice texture 2D).
Una volta scelto come suddividere i poligoni in diversi materiali (e assegnati ovviamente), nella finestra delle texture dovrete una nuova texture di tipo "image or movie", e sotto dovete scrivere il nome della texture. Se già ce l'avete bene selezionatela, altrimenti selezionate un'immagine qualsiasi, cancellatene il nome e scrivete il nome della texture che creerete. L'importante è NON METTERE IL PERCORSO! Ci deve essere solo il nome del file tga! Per esempio itmeleerest.tga. Quindi dopo aver selezionato il file dovrete eliminare tutto il ciò che non sia il nome.

NOTA: se ciò vi aiuta gestire meglio il tutto potete mantenerlo fino al momento dell'esportazione. Prima di esportarlo però dovrete eliminarlo.

Una volta assegnate anche le texture, aprite un'altra finestra in modo che potete avere la 3D View e contemporaeamente l'UV Image editor. Selezionate i poligoni di un materiale per volta (cliccando sul materiale e poi select) e dovreste vedere nell'uv editor la loro visualizzazione 2D. Cercate di creare una visuale ordinata in modo che potrete (o chi per voi) lavorare meglio sulla texture. Il resto dipende da voi o da chi fa il lavoro grafico. Non sto qui ad insegnare come si modellano immagini 3D o 2D perché io stesso non sono pratico (giusto qualcosa di base), quindi spero che chi si cimenti in questo abbia già qualche esperienza. Un trucchetto comunque è esportare il layout dell'uv cliccando uvs -> export uv layout.


Ricordate, l'importante è esportare con il nome della texture senza percorso e in tga.

Nella prossima lezione ritorneremo agli script e vedremo invece come creare nuove missioni.

Ciao :camberman.gif: :camberman.gif:

Torna all'indice delle lezioni

 
Top
0 replies since 23/2/2015, 14:28   95 views
  Share