Alla fine una vera e propria recensione viene difficile farla perchè ognuno vede il gioco in modo diverso.
Comunque:
Trama: La trama non è particolarmente entusiasmante anche se durante il gioco ci sono un bel po di sorprese che faranno venire un'infarto ai fan più accaniti di Risen (chi l'ha finito sa già a cosa mi riferisco).
Mappa: La mappa da esplorare è inubbiamente più vasta rispetto ai precedenti Risen, cosa che farà piacere a tutti coloro che amano esplorare il mondo di gioco.
Stile: Lo stile è sempre uno stile più che altro piratesco, con alcune aggiunte che ricordano i precedenti lavori degli sviluppatori.
Grafica: La grafica non si può dire che sia eccessivamente migliorata rispetto a Risen 2.
Ironia: Su questo i PB non si smentiscono mai, gli eventi e i dialoghi divertenti ci sono sempre stati e spero che ci saranno sempre.
N.P. Voglio Polly
Sistema di combattimento: I PB con risen 3 sembra che si siano concentrati più sui tipi di combattimenti più "nuovi" tuttavia trascurando il sistema melee e le armi da fuoco che sono rimaste pressocchè invariate nello stile di combattimento.
Fazioni: Sembrerebbe che con Risen 3 Titan Lords siano voluti tornare agli albori dando la possibilità ai giocatori di entrare a far parte di una determinata fazione del gioco a differenza del predecessore che eri sempre e comunque un'ufficiale dell'inquisizione prima e pirata poi, l'unica effettiva scelta era se schierarti sempre con l'inquisizione o dalla parte degli indigeni per sconfiggere Crow, scelta che alla fine ti dava la possibilità di apprendere il vudoo (indigeni) o le armi da fuoco (inquisizione).
Magie: Questa frangia è collegata sia allo stile di combattimento che alla fazione.
Di fatto con Risen 3 i PB sembrano aver voluto dare a ogni fazione una determinata forma di magia da utilizzare assieme ad altri stili di combattimento (melee, armi da fuoco) oppure da sola.
Con le magie sembrerebbe che i Pyranha abbiano voluto sia riprendere l'unico tipo di magia di risen 2 (vudoo)
sia traendo ispirazione dai loro precedenti lavori (la magia dei cristalli di Risen I e la magia runica di Gothic I e II).
Armi secondarie: Tralasciando pistole e coltelli da lancio che erano presenti già in Risen II, i PB hanno voluto implementare un'arma di vecchia data, la balestra, per quanto a dirla tutta non vedo l'utilità vista la presenza di armi da fuoco cosa centra col contesto, la magia vabbene è una cosa a parte ma la balestra proprio.
Oltre a ciò una cosa che sinceramente non capisco è perchè hanno rimosso il CD per le armi secondarie balestra-pistola, insomma potrei capire i coltelli da lancio ma le altre due un tempo di carica era buono conservarlo.
Ulteriore fatto, l'ausilio della magia, presente in tutte le fazioni, una volta appresa rende l'arma secondaria via via sempre più inutile fino al più totale inutilizzo una volta che hai raggiunto un certo livello di maestria col lo stile di magia della fazione che hai scelto.
Unione melee/ranged-magia: Personalmente ho adorato questa cosa. Fondere i determinati stili di combattimento per poter effettuare attacchi sempre più potenti e ben articolati è una cosa che mi ha entusiasmato parecchio, per quanto ancora questa parte non l'ho ancora esplorata appieno, limitandomi all'utilizzo della spada supportata dalla magia runica.
Se mi vengono in mente altre cose vi faccio sapere